
La palestra, Andrea Zanovello e le attrezzature...
Zna Gym
Aperta 365 giorni all’anno
Lun-Ven 7:00-22:00
Sabato 9:00-18:00
Domenica e Festivi 9:00-13:00




Chi sono?
Andrea Zanovello
Mi chiamo Zanovello Andrea, sono nato a Monselice il 2 Maggio 1983.
Ho frequentato la scuola dell’obbligo nel paese dove sono cresciuto, Solesino, mentre la scuola superiore a Este (Istituto Tecnico I.T.I.S. EUGANEO).
IL MOMENTO DELLA SVOLTA
All’età di 18 anni decisi di intraprendere la carriera universitaria iscrivendomi sia a Scienze Motorie che alla Facoltà di Economia, entrambe nella città di Ferrara. Due Facoltà.. perché?…volevo tener separata la passione che avevo per lo sport dal lavoro che mi ero prefissato per il mio futuro.
Mi sono laureato a Ferrara alla triennale in Economia Gestione delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche, mentre alla magistrale in Amministrazione e Controllo a Venezia Ca Foscari..per poi concludere la mia carriera scolastica con il Master Cuoa in Business & Administration, 12 mesi full time!
Per poter recuperare qualche monetina mi servivano in maniera abbastanza veloce degli attestati che mi permettessero di lavorare in palestra nell’immediato; ed è per questo che oltre a qualche esame al primo anno di Scienze Motorie ho fatto il Primo, Secondo e Terzo livello di istruttore/ Personal Trainer e diversi work out avanzati.
L’ATLETA
In concomitanza con il secondo anno della laurea triennale iniziai a prepararmi, così per gioco, per i primi book fotografici che si rivelarono l’inizio della mia pazzia. Una pazzia – mania per la cultura fisica ed un amore per il body building!
La sete del confronto e la voglia di migliorarmi furono l’incipit per farmi salire sopra il primo palco in una gara “triveneto”, supportato e preparato da
medici e coach competenti nel settore.
Risultato? La qualificazione ai campionati italiani, feedback e pareri positivi..”per chi vive di adrenalina e competizione come me, non può
non ammettere che la sana palestra trasmette un qualcosa, un’emozione, la voglia di emergere che poche situazioni/sport (aimè!!) sono riusciti a darmi.”
Fu cosi che iniziai a girovagare per l’Italia tra seminari, work out avanzati ed allenamenti in team.. linfa del mio miglioramento!
“Quando ti innamori di qualcosa.. e quel qualcosa inizia a prendere parte di te, non smetteresti mai di assaporare ciò che ti trasmette. E’ per questo che
tutt’ora sono sempre alla ricerca del miglioramento”.
Da quel momento la mia carriera agonista si colorò di varie Federezioni e più competizioni possibili .
IL “PREAPARATORE”
“La parola “preparatore” non mi appartiene. Mi sento e mi vedo come un amico, un confidente.”
Perchè vi chiederete? Nel momento in cui si decide di intraprendere un percorso affiancati da una persona, se non si crede nelle sue doti e non si ha fiducia in quest’ultima,
difficilmente colui che definiamo preparatore riesce ad entrarti dentro, ad essere in sintonia con te, difficilmente si riusciranno avere importanti cambiamenti del corpo e a raggiungere grossi traguardi.
Per traguardi non si intendono gare d’élite, ma semplicemente la perdita di peso o l’acquisizione di massa magra per un neofita!
“I grossi ed i grandi traguardi sono di tutti! La genetica è di pochi! (Ma.. ci spostiamo in un ramo delicato!).”
Perseguendo i miei obiettivi ed avendo un miglioramento corporeo simmetrico ed evidente, iniziarono ad arrivare richieste di informazioni dettagliate su come avessi fatto da parte di amici/neofiti.. i quali ovviamente cercavano , a loro volta, anche loro miglioramenti significativi.
Step by step, confronti su confronti, la mia avventura iniziò.. azzarderei quasi per gioco.. le richieste aumentarono, i cambiamenti avvenivano..
sfide su sfide.. ed eccomi ai primi palchi come COACH.. adrenalina pura.
CARRIERA LAVORATIVA E PASSIONE
Ho iniziato il lavoro come tesoriere /controller in una SGR. Ma non mi bastava, così per concludere la mia giornata lavorativa mi recavo in palestra entusiasta, consapevole che sarei stato Personal Trainer fino alle 22. In questa combinazione di lavori cercavo di unire la classica giornata lavorativa con la mia passione.. Passione che mi permetteva di staccare la spina e di svagarmi (nonostante fossero comunque 4/5 ore di lavoro!!).
I giorno passavano e la quotidianità dell’ufficio si faceva sentire.. tanto che al rientro dopo un viaggio di lavoro a Parigi mi sono chiesto: sei felice?
La risposta fu quasi immediata: “la mia felicità era rappresentata dal rumore dei pesi e degli attrezzi in palestra”.. tanto che non mancarono le prime ricerche con l’ideazione di un business plan per capire come creare un iter di gestione, mirando ad un investimento sul medio lungo periodo. Tutto questo era finalizzato alla creazione di una mia azienda, gestita da me anche a livello contabile, avendo come core business un target di clientela che potesse condividere la mia idea di fitness e body building.
LE TRATTATIVE
Avendo la completa situazione e visione finalmente sottomano iniziai a ricercare location e metrature che potessero soddisfare le mie esigenze.
La prima cosa che ho fatto è stata una ricerca di mercato dove si evidenziarono il rapporto strutture/utenti riguardante la mia provincia…(santa laurea in economia!!) con risultato zone scoperte di mio interesse. Proprio così andai ad analizzare un totale di 12 stabili tra vecchie e nuove costruzioni, tra permessi e quant’altro.
LA SCELTA FINALE
Il passo definitivo avvenne nella primavera del 2018 dove coronai il sogno della mia vita rilevando una palestra esistente.. con l’obiettivo di cucirmela addosso fin da subito, in modo da trasmettere al cliente finale il mio pensiero, il mio concetto di fitness ed il bodybuilding.
